Non solo THC e CBD, tutti i principi attivi della Cannabis.
I principi attivi sono sostanze che possiedono una certa attività biologica, alcune sostanze sono usate per l’effetto terapeutico, nei farmaci, nelle vitamine, nei probiotici.
Facciamo però una distinzione tra principi attivi sintetici e principi attivi naturali, infatti noi andremo a trattare i secondi, in quanto la Cannabis è una pianta che cresce in natura un po ovunque.
Tutti ormai abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita i due principi attivi della Cannabis più famosi, il THC e il CBD, anche perché se così non fosse mi viene da chiederti, ma dove vivi?!
Scopriamo insieme tutti i principi attivi della Cannabis, una pianta piena di capacità terapeutiche, come ce ne sono tante altre presenti in natura e non “sfruttate” a pieno.
Vediamo una panoramica dei principi attivi presenti nella “miracolosa” pianta, tanto proibita dalla legge di quasi tutto il mondo per le varie ragioni.
I principi attivi Cannabis:
Veramente molti se pensi che se ne sentono nominare solo un paio, tuttavia di seguito troverai una lista completa dei principi attivi della Cannabis, di ognuno troverai una breve descrizione dell’uso terapeutico in cui viene usato (secondo le FONTI)
CBD
Molecola
Uso terapeutico
Antibatterico, Inibitore di crescita delle cellule cancerogene, neuroprotettivo, promuove la crescita delle ossa, riduce le convulsioni e il livello di zucchero nel sangue, aiuta il sistema immunitario, riduce le infiammazioni, il rischio di ostruzione delle arterie, le contrazioni dell’intestino e anche vomito e nausea, allevia il dolore e l’ansia, rallenta la crescita dei batteri e frena gli spasmi muscolari, è un buon vasodilatatore e calmante, viene inoltre anche utilizzato nel trattamento per la Psoriasi.
CBDA
Molecola
Uso terapeutico
Allevia l’infiammazione e combatte la crescita e il moltiplicarsi delle cellule cancerogene.
CBG
Molecola
Uso terapeutico
Aiuta il sonno in stile “sonnifero”, incrementa la crescita delle ossa, inoltre inibisce la crescita e lo sviluppo delle cellule cancerogene.
CBGA
Molecola
Uso terapeutico
Placa le infiammazioni, allevia il dolore e rallenta la crescita e lo sviluppo dei batteri.
CBC
Uso terapeutico
Inibisce la crescita delle cellule cancerogene, aiuta nella crescita delle ossa, ferma il dolore e riduce le infiammazioni.
CBCA
Uso terapeutico
Usato per il trattamento delle infezioni Micotiche (funghi) è anche utilizzato per ridurre le infiammazioni.
Delta9-THCA
Molecola
Uso terapeutico
Favorisce il sonno, inibisce la crescita delle cellule cancerogene e frena gli spasmi muscolari, come nei casi degli attacchi epilettici.
Delta9-THC
Molecola
Uso terapeutico
Riduce il vomito e la sensazione di nausea, calma il dolore, stimola l’appetito e frena gli spasmi muscolari. Il Delta9-THC è il principio attivo, contenuto nella cannabis, che ha anche effetti psichedelici e viene utilizzato anche per uso ricreativo.
Delta8-THC
Uso terapeutico
Questo principio influisce sul dolore frenandolo.
THCV
Uso terapeutico
Promuove la crescita delle ossa e influisce sulla frequenza delle convulsioni, diminuendole.
Conclusioni
Uno sguardo generale di tutti i principi attivi della cannabis, non troppo approfondito perchè difficile trovare fonti attendibili, ma comunque buono per conoscere una lista completa di principi attivi, non solo THC e CBD di cui siamo abituati a sentir parlare, anche grazie ai vari Cannabis Light Store aperti un pò su tutto il territorio.
L’uso terapeutico della Cannabis, come sopra scritto non è da seguire in quanto questa non è una guida medica, se credi nella medicina naturale e vuoi approfondire il discorso sul piano terapeutico, ti consigliamo di parlarne con il tuo dottore di famiglia o un dottore specializzato.
Inoltre si fa presente che non si vuole in alcun modo indurre i lettori a l’utilizzo delle precedenti sostanze elencate, in quanto non qualificati per verificarne la veridicità dell’effetto benevolo indicato, oltre all’ovvio motivo della legalità dell’utilizzo nel paese in cui risiede il lettore.
Fonti
Immagine in evidenza
Image Gallary
Una risposta