Grinder per Erba, cos’è e come funziona
Un grinder per erba (o semplicemente grinder, in italiano tritaerba o macinino) è un dispositivo cilindrico diviso in due metà che si separano ed ha denti affilati o pioli allineati in modo tale che quando entrambe le parti vengono ruotate, il materiale all’interno viene triturato.
Utilizzato anche per tritare il tabacco da fumare nella pipa, permettendo di ottenere un composto omogeneo.
Sebbene i produttori affermino che sono destinati all’uso con erbe e spezie per cucinare, sono spesso usati per triturare la cannabis, risultando in un prodotto che può essere più facilmente rollato a mano, facendo si che bruci in modo più uniforme.
I grinder per erbe sono tipicamente realizzate in metallo, plastica o legno e sono disponibili in vari colori e metalli lucidi.
Alcuni tritaerba hanno due, tre o quattro scomparti anziché solo uno, con reti molto sottili che separano gli scomparti inferiori da quelli sopra, consentendo così di raccogliere separatamente la resina (polline) della Cannabis, chiamato anche kief, per poi ottenere l’hashish dopo averlo pressato.
La diffusa adozione della cannabis come droga ricreativa negli ultimi tempi ha fatto sì che i grinder diventassero sinonimo di tritaerba. Ci sono molti tipi di tritaerba, da elettrico a manovella, in vari stili, adatti ad ogni esigenza.
Le pubblicità che li descrivono come “Trita spezie” hanno talvolta confuso gli acquirenti che non erano a conoscenza dell’uso effettivo previsto.
Come pulire un grinder
Il metodo migliore per pulire il grinder si consiglia di svuotarlo completamente battendo su un tavolo e sfruttare le vibrazioni per eliminare i residui, dopodichè utilizzare uno spazzolino a setole dure per rimuovere completamente la resina incrostata. In caso di resina dura è possibile utilizzare un cotton fioc immerso in alcool per eliminare la resina piú ostinata
Grinder quale scegliere?
Abbiamo scritto un articolo con i migliori tritaerba più adatti all’utilizzo del consumatore -> Migliori Grinder per erba
Per altre informazioni consultare Wikipedia