Ecosia: Motore di ricerca che pianta alberi ad ogni click

Ecosia è un motore di ricerca che pianta alberi grazie ai suoi introiti pubblicitari.

Ecosia è un motore di ricerca eco-friendly alternativa a Google, funziona proprio come qualsiasi altro motore di ricerca, ma a differenza degli altri, per ogni ricerca effettuata verrá piantato un albero! Ebbene si con tanto di icona e contatore degli alberi piantati oggi!

Come funziona?

Ecosia dona introiti pubblicitari in eccesso ad un programma di piantagione di alberi. Tutto sommato, almeno l’80% dei suoi profitti, il tutto per rendere il pianeta un po ‘più verde, e tutto quello che dovete fare è fare ciò che si sta già facendo.

Un gruppo di utenti di Ecosia ha già ricercato abbastanza per piantare 6 milioni di alberi!!!

(oggi 10/01/2017 – 6.031.904 come riporta il mio screen)

[tie_full_img]Ecosia[/tie_full_img]

Quindi immaginate cosa potremmo fare se tutti insieme iniziassimo ad utilizzare Ecosia!

Progetti

L’obiettivo finale è di arrivare al miliardo di alberi piantati entro il 2020.

Tra le riforestazioni che Ecosia sta finanziando citiamo quella nella regione di San Martin, in Perù. Ha subito una violenta deforestazione negli anni ’80, diventata una delle zone più importanti per produzione di cocaina. Il partner Pur Projet sta collaborando con le cooperative locali del cacao e del caffè per riforestare l’area e stabilirvi nuovi modelli di sviluppo per la popolazione.

Altra riforestazione che Ecosia sta finanziando é quella della zona desertica del Burkina Faso per aiutare gli abitanti della regione del Sahel grazie alle colture e agli alberi piantati resistenti alla siccità permettendo così all’economia locale di ripartire. Altri interventi sono stati fatti in Madagascar e Perù.

[one_half]Il Magagascar è famoso per la sua biodiversità, ma sfortunatamente l’ isola ha già perso il 90% del suo patrimonio forestale. Il partner Eden Reforestation Projects sta assumendo gli abitanti dei villaggi per iniziare a ripiantare le foreste, contribuendo così all’arresto dell’erosione del suolo e al ritorno della fauna.  La maggior parte degli alberi piantati è costituita da mangrovie inoltre in grado di assorbire grandi quantita di carbonio dall’atmosfera. [/one_half][one_half_last][ads1][/one_half_last]

Perche gli alberi?

Perché sono un efficacissimo rimedio naturale. Elenchiamo solo alcuni dei loro benefici:

  • ARIA PIÙ PULITA: Gli alberi possono pulire l’aria assorbendo gas inquinanti e filtrando le particelle. Oltre a rilasciare ossigeno, di cui noi abbiamo bisogno per respirare.
  • CLIMA PIÙ FRESCO: La CO2 é uno dei principali responsabili dei cambiamenti climatici. Gli alberi sono in gradi di assorbire CO2,  grandi foreste possono riuscire formare delle nubi, in grado di raffreddare il pianeta riflettendo la luce solare.
  • MAGGIORE BIODIVERSITÀ Le foreste sono gli ecosistemi con la maggior biodiversità del pianeta, con milioni di specie molte delle quali ancora non sono state ne scoperte ufficialmente e ne studiate e classificate.
  • MAGGIORE SICUREZZA IDRICA: Le foreste regolano il ciclo dell’acqua contrastando e prevenendo le inondazioni. Creano dei micrclimi umidi e aumentano il livello delle acque. Sono anche in grado di prevenire la siccitá agendo da ‘spugne’ assorbendo umiditá
  • SUOLI PIÙ PROTETTI Gli alberi sono in grado di proteggere i suoli dall’erosione e contribuiscono a rendere la terra produttiva e fertileGli alberi proteggono i suoli dall’ersosione e contribuiscono a rendere la terra fertile e produttiva. Se si tagliano gli alberi ci si ritroverà presto con un deserto.

Vedi anche -> Coltivare canapa per bonificare i terreni contaminati da diossina e metalli pesanti. Succede in Puglia

Vuoi essere sicuro che tutto quel denaro andrá per una buona causa? é possibile tenere sotto controllo Ecosia perché pubblicano la prova ogni mese del lavoro svolto tramite grafici ed eventi

Unica ‘piccola’ pecca del sistema é il motore, “Powered by Bing” il motore di ricerca di Microsoft, non sempre impeccabile come Google.

Quale miglior modo per iniziare a cambiare il mondo?

Inizia subito con una ricerca casuale premendo il tasto qui sotto.. tanto cosí.. per salvare il mondo!

[button color=”green” size=”big” link=”https://www.ecosia.org” icon=”” target=”true”]PIANTALA ORA[/button]

 

5/5 - (5 votes)

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzi della Canapa

Canapa risorsa in tanti settori Canapa industriale, un risorsa dai tanti utilizzi   Introduzione Tutti dovremmo ormai conoscere la Canapa Industriale e la differenza tra

Leggi Tutto »