La Cannabis come cura per Dermatite e psoriasi!
La cannabis potrebbe essere la soluzione a malattie della pelle come psoriasi e dermatite. Già utilizzata per il trattamento di dolore, nausea e delle infiammazioni.
E non si parla solo di Cannabis (Marijuana e Hashish) ma anche di sostanze della famiglia degli endocannabinoidi presenti naturalmente nel nostro corpo, giá da un vecchio studio dell’universitá Federico II di Napoli del 2007 condotto su un caso di infiammazione cronica della pelle, è emerso che una particolare sostanza della famiglia degli endocannabinoidi (chiamata palmitoiletanolamide o palmidrol) ha un effetto antinfiammatorio decisamente diverso da quello dei classici antinfiammatori attualmente in vendita.
Prima di tutto perché è una sostanza endogena, ossia prodotta dal nostro stesso organismo. E perché lavora secondo meccanismi biologici, noti come meccanismi di modulazione, che nulla hanno a che vedere con quelli degli antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti “FANS” (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) L’ibuprofene é uno di questi.
A confermarne l’efficacia, uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology. I ricercatori della University of Colorado School of Medicine, hanno esaminato le prove esistenti di questa associazione in chiave scientifica. Ed é risultato un legame tra l’iniezione con tetraidrocannabinolo (THC), il composto psicoattivo della cannabis, e una riduzione di malattie della pelle, tra cui la psoriasi, prurito, dermatite atopica e da contatto. Risultato derivato dal fatto che l’infiammazione risponde positivamente alle note proprietà anti-infiammatorie della cannabis.
Molti studi inclusi nella revisione hanno coinvolto modelli animali, mentre, tengono a sottolineare gli autori, studi clinici su larga scala per valutare l’efficacia dell’uso topico di cannabinoidi per la cura di malattie della pelle negli esseri umani devono ancora essere condotti. Tuttavia, concludono i ricercatori, nel frattempo i soggetti che non rispondono ad altri farmaci potrebbero beneficiare dall’uso di derivati del Thc. Gli stessi autori della ricerca raccomandano comunque cautela. Ma si dicono convinti che le proprietà della cannabis possano trovare maggiori applicazioni nel trattamento dei disturbi della pelle.
2 risposte