Olio di canapa, benefici e controindicazioni

Olio di semi di canapa: 9 benefici e controindicazioni che dovresti sapere.

Che cosa rende esattamente l’ olio di canapa cosi miracoloso per l’organismo?

I semi di canapa sono ricchi di proteine, acidi grassi polinsaturi, omega 6, omega 3 e fibra insolubile. Sono una buona fonte di tocoferoli, antiossidanti e vitamina E. Contengono minerali come potassio, magnesio, ferro, zinco, calcio e fosforo, più microelementi come stronzio, torio, arsenico e cromo.

Ad alto contenuto di acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3, l’ olio di canapa può essere utilizzato per aumentare l’immunità, contrastare l’invecchiamento della pelle e migliorare la salute cardiovascolare. Diversi studi dimostrano che l’acido linoleico presente nell’ olio di canapa può rallentare il processo di invecchiamento e combattere la psoriasi.

L’olio di canapa o anche conosciuto come (in my opinion anche piú corretto) olio di semi di canapa anche per NON CONFONDERLO con L’ olio di cannabis o anche olio di hash, invece estratto dalle infiorescenze della pianta femmina contenente THC e/o CBD, mentre i semi, anche siano della genetica di cannabis sativa più potente al mondo NON contengono THC.

Acquista olio di semi di canapa

Mentre i benefici per la salute dell’olio medico di cannabis sono ancora sotto in fase di studio ormai da anni, l’ olio di semi di canapa é documentato che sia un supplemento alimentare per l’organismo, integratore naturale ed aiuta a prevenire e trattare alcune problematiche.

HEMP Seedss, semi di cannabis

Ecco 9 benefici dell’olio ai semi di canapa:

  1. Aiuta a mantenere un equilibrio ormonale
  2. Rigenera e stimola lo strato protettivo della pelle
  3. É un ottimo alimento per i vegetariani
  4. Aiuta ad abbassare il colesterolo
  5. L’ olio di canapa può essere d’aiuto per i diabetici
  6. L’ olio di semi di canapa può aiutare a prevenire Psoriasi
  7. Può aumentare la propria immunità
  8. Aiuta a prevenire demielinizzazione del sistema nervoso
  9. Può aiutare a prevenire le vene varicose
  1. Aiuta a mantenere un equilibrio ormonale: la canapa è l’unico seme commestibile che contiene l’acido linoleico (omega-6) e l’acido alfa-linolenico (omega-3), che viene poi convertito in prostaglandina PGE1 ormone protettivo che regola l’equilibrio ormonale e sostiene la salute della menopausa. Per altre info sui grassi essenziali clicca qui -> acidi grassi essenziali
  2. Rigenera e stimola lo strato protettivo della pelle: Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi omega 3 e omega 6 acidi grassi, l’ olio di canapa ha una composizione simile a quella dei lipidi cutanei, il che lo rende un ottimo emolliente naturale e idratante. E ‘particolarmente utile per la pelle secca, stanca o disidratata e unghie. Aumenta la capacità elastica della pelle e la ritenzione idrica nei tessuti. L’ olio di semi di canapa puro può essere usato per trattare i capelli secchi e è spesso incluso in balsami per capelli.
  3. É un ottimo alimento per i vegetariani: Ottenere il giusto equilibrio di acidi grassi omega-3 e omega-6 acidi grassi può essere difficile per i vegetariani e vegani. L’olio di canapa è il rapporto ottimale di questi acidi.
  4. Aiuta ad abbassare il colesterolo: L’unico olio vegetale che contiene omega-3 e acidi grassi omega-6 (3: 1), l’ olio di canapa può aiutare a mantenere i livelli di colesterolo più bassi, accelerando i processi metabolici. Con un metabolismo più veloce,i grassi bruciano ad un tasso più veloce e non si depositano sulle pareti delle arterie.
  5. L’ olio di canapa può essere d’aiuto per i diabetici: Grazie al suo basso contenuto di carboidrati e zuccheri, l’olio di canapa può essere un ottimo additivo alimentare per i diabetici. I nutrienti presenti in esso possono aiutare i livelli di zucchero nel sangue a rimanere moderati.
  6. L’ olio di semi di canapa può aiutare a prevenire Psoriasi: La Psoriasi è causata da un deficit di acidi grassi omega-6 nel corpo. Gli acidi grassi presenti in aiuto dell’ olio di canapa migliorano l’ossigenazione della pelle e l’idratazione. altre info qui -> psoriasi
  7. Può aumentare la propria immunità: acidi Omega-3 e omega-6 acidi grassi anche migliorare l’immunità e regolare la flora intestinale, costruendo così una barriera naturale contro i microbi e aumentare la resilienza del corpo.
  8. Aiuta a prevenire demielinizzazione del sistema nervoso: Gli acidi grassi essenziali sono necessari per una struttura della membrana delle cellule sana. Essi impediscono anche la demielinizzazione, la distruzione della guaina mielinica (una membrana che protegge le cellule nervose).
  9. Può aiutare a prevenire le vene varicose: Come altri composti ad alto contenuto di omega-3, l’olio di canapa può diluire il sangue, riducendo i coaguli di sangue e vene varicose.

vogliamo proporvi il video di greenme sull’argomento

Controindicazioni olio di canapa: precauzioni da tenere a mente quando si usa l’ olio di canapa per la prima volta

Anche se ha un certo numero di benefici per la salute, l’olio di canapa dovrebbe essere evitato da pazienti affetti da cancro alla prostata o le persone che assumono anticoagulanti. Qui ci sono alcune precauzioni che si dovrebbe tenere a mente prima di utilizzarlo:

  • E ‘un anticoagulante: L’olio di canapa può avere un effetto anti-coagulazione del sangue. Le persone che soffrono di malattie cardiache e prendono anticoagulanti dovrebbero evitare (o almeno controllare con un medico prima dell’uso!)
  • Si può aumentare il rischio cancro alla prostata: L’olio di canapa è stato dimostrato che crea le migliori condizioni per le cellule di rigenerarsi,questo potrebbe favorire la crescita di tumori, in particolare le cellule tumorali della prostata. Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, i medici consigliano di evitare di consumare l’olio di canapa, se si è a un aumentato rischio di cancro alla prostata. altre info qui -> alimenti per la prostata
  • In dosi elevate, può causare diarrea o crampi: In grandi dosi l’ olio di canapa può causare nausea, diarrea e / o crampi addominali. Per questo motivo, l’olio di canapa deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
  • Non dovrebbe essere riscaldata: Le alte temperature possono denaturare i grassi insaturi dell’ olio di canapa e li trasformano in grassi saturi.

Guarda anche la Ricetta Latte ai semi di canapa

Dove acquistare l’olio ai semi di canapa?

É possibile acquistare l’olio di semi di canapa per uso alimentare nei negozi biologici ben forniti; si presenta con un colore scuro ed è necessario conservarlo in contenitori di vetro scuro, in modo che lo preservino dalla luce, per preservare al meglio il magnesio contenuto nei semi, oltre le proprietà terapeutiche di cui dispone.

Potete acquistare L’olio ai semi di canapa anche su Amazon:

Olio Bio 500ml

olio di canapa

Olio Bio 200ml

olio di canapa

Oppure direttamente i semi di canapa:

Semi di canapa decorticati 

semi di canapa

Conservazione olio di canapa

Per quanto riguarda la conservazione andrebbe conservato in un contenitore chiuso ermeticamente. É possibile trovare l’olio di canapa naturale anche presso le erboristerie, dove si possono richiedere direttamente anche i semi. CONSERVARE IN FRIGO (4-6 °C)

Canapiamo.net Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati.

4.3/5 - (6 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzi della Canapa

Canapa risorsa in tanti settori Canapa industriale, un risorsa dai tanti utilizzi   Introduzione Tutti dovremmo ormai conoscere la Canapa Industriale e la differenza tra

Leggi Tutto »